In un mercato altamente competitivo, Transparency fa la differenza

''La cosa migliore è che non abbiamo subito alcun tentativo di violazione sui prodotti che abbiamo iscritto al programma Transparency.''

Jorge Hernández Jimenez
Direttore generale, OcioDual

Distinguersi in un mercato saturo

Jorge Hernández Jimenez di OcioDual è riuscito a farsi notare.

Negli ultimi 10 anni, il suo brand, che vende elettronica di consumo e accessori per computer, è cresciuto nonostante operi in un mercato altamente competitivo.

Con sede ad Alicante, sulla splendida Costa Blanca in Spagna, OcioDual acquista tutti i prodotti all'ingrosso. Ciò significa che i suoi clienti, sia al dettaglio che aziendali, inclusi i rivenditori, si assicurano le offerte migliori sul mercato. Tuttavia, è la qualità dei suoi prodotti e l'eccellente assistenza clienti a fare la differenza.

"Abbiamo standard di qualità estremamente elevati", afferma Jorge. "Inoltre, collaboriamo con un'azienda di logistica locale di prim'ordine. Abbiamo fatto l'impossibile per fare in modo che i nostri clienti siano soddisfatti al 100%."

La vera offerta

Distinguersi nell'affollata categoria dell'elettronica di consumo e degli accessori per computer è molto difficile. Quando i malintenzionati falsificano i prodotti, possono compromettere la qualità che contraddistingue i brand.

La società di consulenza CSC Global stima che l'elettronica di consumo sia la categoria di prodotti contraffatti in più rapida crescita al mondo e che rappresenti un settore di circa 169 miliardi di dollari (circa 142 miliardi di euro). Spetta ai brand proteggere i propri prodotti da potenziali violazioni e aiutare i clienti a verificare che i loro acquisti siano autentici e sicuri.

"Molto spesso, il cliente non sa esattamente da chi sta acquistando. Quindi, in caso di esperienza negativa, ci addosserà la colpa e noi inizieremo a essere identificati da quel prodotto scadente."

Oltre ad approfittarsi del duro lavoro di un brand, la maggior parte dei prodotti contraffatti bypassano i rigorosi controlli sanitari, di sicurezza e di qualità obbligatori a cui vengono sottoposti i prodotti legittimi. Di conseguenza, i clienti acquistano involontariamente prodotti difettosi, potenzialmente pericolosi e scadenti, il che può intaccare la fiducia dei clienti, la reputazione del brand e le vendite future.

Ufficializzazione tramite l'Amazon Brand Registry

Jorge ha iniziato a vendere i prodotti OcioDual su diversi siti web. Tuttavia, Amazon è emerso rapidamente come il canale più promettente, e non solo grazie alle performance di vendita. Jorge è stato attirato anche dalla suite di strumenti di protezione del brand offerta da Amazon.

"Amazon garantisce la protezione del brand. Puoi semplicemente pubblicare i tuoi prodotti e Amazon si occuperà di tutto il resto."

Jorge ha iniziato registrando il marchio OcioDual. In questo modo, ha potuto iscriversi all'Amazon Brand Registry e ha iniziato a utilizzare strumenti di protezione, come Segnala una violazione, e a registrarsi ad altri programmi di creazione del brand, come Contenuto A+ e Sponsored Products.

Le esperienze di Jorge con l'Amazon Brand Registry lo hanno spinto a compiere il passaggio successivo e a registrarsi ad Amazon Transparency.
SEDE
Spagna
SETTORE
Elettronica di consumo
LANCIO DI AMAZON
2019
STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL BRAND
Amazon Brand Registry

Transparency
''La soddisfazione dei clienti è aumentata. Le vendite sono aumentate. Ora possiamo concentrarci nuovamente sul
garantire che i nostri prodotti soddisfino sempre i nostri standard elevati."
Jorge Hernández JimenezDirettore generale, OcioDual

Seguire le best practice

Quando Jorge ha scoperto il programma Transparency tramite l'offerta di un altro venditore, ne è rimasto colpito. "Sembrava uno strumento valido e semplice", ricorda.

Implementare Transparency ha avuto un impatto immediato e positivo per OcioDual.

''La soddisfazione dei clienti è aumentata'', afferma Jorge. ''Le vendite sono aumentate. Ora possiamo concentrarci nuovamente sul garantire che i nostri prodotti soddisfino sempre i nostri standard elevati e questo è ciò che vogliamo. La nostra missione è offrire ai nostri clienti una qualità eccezionale."

È stato determinante sapere che Transparency è un programma proattivo e preventivo, e non qualcosa che puoi implementare solo dopo che un prodotto contraffatto è stato individuato.

"Prima, dovevamo contattare personalmente il venditore. E in caso di malintenzionati, saremmo stati costretti a sostenere spese legali. Con il programma Transparency, questo non accade più. Non dobbiamo più preoccuparci di individuare i contraffattori."

''Transparency ha contribuito a incrementare le entrate del 30%. Inoltre, la cosa migliore è che non abbiamo subito alcun tentativo di violazione sui prodotti che abbiamo iscritto.''

Transparency agisce al posto tuo

Le ricerche di mercato stimano che entro il 2025 il mercato degli accessori per computer avrà un valore pari a 284 miliardi di dollari (circa 239 miliardi di euro), mentre il mercato dell'elettronica di consumo avrà un valore superiore a 1 trilione di dollari (circa 842 miliardi di euro).

Inoltre, poiché Transparency ha contribuito a consolidare la reputazione e il brand, OcioDual si trova in una posizione ideale per sfruttare al meglio questa opportunità.

"È stato tutto fantastico per noi", afferma Jorge. "Rispetto a quando non partecipavamo al programma Transparency siamo cresciuti, mentre altre aziende hanno subito un calo delle vendite. Transparency ha contribuito a incrementare le entrate del 30%. Inoltre, la cosa migliore è che non abbiamo subito alcun tentativo di violazione sui prodotti che abbiamo iscritto.''

Tenendo conto di questi numeri, Jorge non ha dubbi sul fatto che iscriversi al programma Transparency sia stata la scelta giusta.

"Con Transparency, puoi concentrarti sul miglioramento dei prodotti senza preoccuparti di aspetti di cui non dovresti preoccuparti, come altre persone che vendono prodotti di qualità inferiore e che danneggiano il tuo nome. Ti dà completa tranquillità."

Iscriviti oggi a Transparency

Scopri altri casi di studio

CASO DI STUDIO

Windhorse

Transparency aiuta un'azienda di ceramica etica a dare priorità all'autenticità.

CASO DI STUDIO

LoryArreda.com

Transparency aiuta a tutelare l'artigianato locale e la qualità nel momento del bisogno.
CASO DI STUDIO

Koala Babycare

Transparency aiuta a proteggere la reputazione del brand tutelando i clienti anche in tenera età.
© 2022, Amazon Services LLC.