Domande frequenti su Brand Registry

Come possiamo aiutarti?

Prima dell'iscrizione

Quali sono le informazioni necessarie per iscrivere una marca ad Amazon Brand Registry?
Al momento, per iscrivere una marca a Brand Registry, è necessario fornire le seguenti informazioni:
I marchi della WIPO vengono accettati da Amazon Brand Registry?
Al momento accettiamo solo marchi emessi dagli uffici governativi di Stati Uniti, Brasile, Canada, Messico, Australia, India, Giappone, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Turchia, Singapore, Arabia Saudita, Svezia, Polonia, Egitto, Regno Unito, Unione Europea ed Emirati Arabi Uniti. Se il tuo marchio è registrato presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO, World Intellectual Property Organization), invia il numero di marchio assegnato dall'ufficio marchi del tuo Paese, in quanto potrebbe essere diverso da quello assegnato dalla WIPO. Brand Registry non è affiliato a nessuno di questi uffici; ti invitiamo a non contattarli per richiedere informazioni relative a Brand Registry.
I marchi dello EUIPO vengono accettati da Amazon Brand Registry?
Se il tuo marchio è registrato presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO), seleziona EUIPO come registro del marchio nella tua richiesta. Brand Registry non è affiliato a nessuno di questi uffici; ti invitiamo a non contattarli per richiedere informazioni relative a Brand Registry.
Sono un venditore/fornitore Amazon che ha iscritto una marca ad Amazon Brand Registry prima del 30 aprile 2017. Devo effettuare di nuovo l'iscrizione?
Sì. Se hai iscritto una marca a Brand Registry prima del 30 aprile 2017 e questa soddisfa i requisiti di idoneità, devi iscriverla di nuovo a Brand Registry. Inizia subito.
Amazon Brand Registry fornisce l'esenzione dai Global Trade Item Number (codici GTIN/UPC/EAN/ISBN) per i miei prodotti?
Brand Registry non fornisce l'esenzione GTIN. I venditori possono richiedere l'esenzione GTIN tramite Seller Central. Se il tuo prodotto è già pubblicato su Amazon, puoi pubblicare la tua offerta nella pagina prodotto esistente, senza dover specificare un codice GTIN. Se il tuo prodotto non è presente su Amazon, devi richiedere un'esenzione GTIN. Per maggiori informazioni su come pubblicare la tua offerta, consulta le Pagine prodotto e le offerte. Nota: questo link richiede l'accesso a Seller Central.
Come faccio a controllare lo stato della mia richiesta?
Per visualizzare lo stato di una richiesta inviata, accedi al tuo account di Amazon Brand Registry e vai al Registro casi.

Dopo l'iscrizione

Gli agenti che rappresentano una marca, così come gli utenti aggiuntivi, possono accedere ad Amazon Brand Registry?
Sì. Quando il titolare dei diritti ha iscritto una marca a Brand Registry, può inviare una richiesta per aggiungere altri rappresentanti della marca, inclusi gli agenti. Gli utenti aggiuntivi dovranno avere un loro account di Brand Registry, che può essere creato utilizzando le loro credenziali Vendor Central o Seller Central esistenti all'indirizzo brandservices.amazon.com. Il titolare dei diritti può richiedere di aggiungere altri utenti accedendo al proprio account di Brand Registry e contattando il Supporto di Brand Registry. Per maggiori informazioni sui ruoli di Brand Registry, visita la sezione Aiuto nella dashboard di Brand Registry.
Come posso inviare un codice di verifica?
Per inviare un codice di verifica, accedi al tuo account di Amazon Brand Registry e vai al Registro casi. Seleziona il caso relativo alla tua richiesta di iscrizione a Brand Registry e rispondi con il codice di verifica.
Come posso accedere alla mia marca se l'attuale titolare dei diritti di Brand Registry non fa più parte dell'azienda o se ho acquistato la marca da un'altra azienda?
Puoi richiedere questo accesso utilizzando il link Contattaci riportato di seguito. Per effettuare la richiesta, fornisci:
  • L'indirizzo e-mail associato al tuo account di Brand Registry.
  • L'indirizzo e-mail associato all'account di Brand Registry dell'attuale titolare dei diritti.
  • Il nome della marca attualmente iscritta a Brand Registry.
Come posso aggiungere un nuovo marchio a una marca iscritta?
Per migliorare l'efficacia delle nostre protezioni automatiche, ti consigliamo di aggiungere alle marche iscritte tutti i marchi registrati attivi nell'account di Amazon Brand Registry. Puoi aggiungere un nuovo marchio registrato a una marca già iscritta, con lo stesso nome del marchio, accedendo al tuo account e visitando la pagina del Supporto di Brand Registry. Clicca su "Aggiungi altri marchi" nella sezione "Aggiorna il profilo della marca" del menu a sinistra della pagina e segui la procedura indicata.
Amazon Brand Registry può offrire assistenza in caso di contestazioni sui brevetti di utilità?
Sì. Per le marche con un brevetto di utilità, Brand Registry offre un processo di valutazione neutrale nello strumento Segnala una violazione. Attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, il programma Amazon Patent Evaluation Express (APEX) propone addetti alla valutazione esterni neutrali, esperti nell'analisi dei brevetti, per decidere se un dichiarato brevetto di utilità sia stato violato. Questo processo consente ai titolari di brevetti di utilità e a coloro che sono accusati di violazione di brevetto di affrontare i problemi in modo efficace: è più veloce rispetto al sistema giudiziario ed è gratuito per la parte che l’addetto alla valutazione ritiene abbia ragione. Dopo aver esaminato le comunicazioni scritte dei partecipanti, l’addetto alla valutazione prende una decisione, che viene seguita da Amazon. Le contestazioni relative ai brevetti di utilità gestite attraverso questo processo sono state risolte in un periodo di tempo medio di 7 settimane, significativamente più velocemente rispetto al periodo medio di 2,4 anni previsto per una causa brevettuale negli Stati Uniti.
Come funziona Amazon Patent Evaluation Express (APEX)?
Attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, le marche titolari di brevetti di utilità che sospettano una violazione possono fare richiesta ad APEX nello strumento Segnala una violazione del portale di Brand Registry.

Una volta inviata la richiesta, informiamo del processo i venditori che pubblicano offerte per gli ASIN segnalati, in modo che possano partecipare a una valutazione e, se lo desiderano, difendere la loro causa.

La partecipazione a una valutazione richiede che entrambe le parti depositino 4.000 USD presso l’addetto alla valutazione neutrale. Amazon non gestisce tale deposito e non trattiene una somma dalla tariffa dell'addetto alla valutazione. L’addetto alla valutazione esamina le comunicazioni e determina se le offerte segnalate violano il brevetto.

La parte vincitrice riceve il proprio deposito di 4.000 USD. Se l’addetto alla valutazione stabilisce che gli ASIN segnalati sono stati violati, Amazon li rimuove. Se l’addetto alla valutazione è d’accordo con il venditore, Amazon non intraprende alcuna azione.

Una volta completata la valutazione, i titolari di brevetti di utilità vincitori ricevono un ID APEX associato a questa decisione; le marche possono utilizzare l'ID APEX della valutazione vincente per segnalare future violazioni di tale brevetto tramite Segnala una violazione.
Come posso iscrivere una nuova marca?
Dopo aver creato l'account di Amazon Brand Registry e aver iscritto la prima marca, puoi iscrivere un'altra marca in qualsiasi momento cliccando su "Iscrivi una nuova marca" dalla home page del tuo account.
Come posso utilizzare Amazon Brand Registry in altri negozi?
Per accedere agli strumenti e ai servizi di Amazon Brand Registry in altri negozi, dovrai creare un account di Amazon Brand Registry utilizzando un indirizzo e-mail univoco in ogni negozio a cui desideri accedere. L'amministratore dell'account di Brand Registry dovrà inviare una richiesta per aggiungere il suddetto nuovo account e-mail come utente aggiuntivo, visitando la pagina del Supporto di Brand Registry.
Hai problemi ad accedere alle tue marche?
Se la tua marca è già iscritta ad Amazon Brand Registry, ma non visualizzi alcuna delle marche iscritte quando accedi al tuo account di Brand Registry, potresti aver effettuato l'accesso utilizzando un'e-mail e una password errate. Clicca su questo link per disconnetterti dal tuo account Amazon esistente e accedi nuovamente a Brand Registry utilizzando l'e-mail e la password corretti. Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla qui.
Hai domande sulle funzionalità di vendita su Amazon?
Per domande relative alle funzionalità di vendita su Amazon (come Contenuto A+, Negozi, Analisi e altro), contatta il Supporto ai partner di vendita.

Politiche e procedure di Amazon

Qual è la politica di Amazon sulla protezione della proprietà intellettuale?
Amazon vieta le offerte che violano i diritti di proprietà intellettuale dei rispettivi titolari. Per informazioni dettagliate, consulta le Condizioni di Amazon per la tutela della proprietà intellettuale. Invitiamo i titolari dei diritti che hanno dubbi in merito all'uso improprio di diritti di proprietà intellettuale a comunicarcelo utilizzando lo strumento Segnala una violazione in Amazon Brand Registry.
Come posso segnalare una violazione delle politiche o altre forme di abuso non riguardanti la proprietà intellettuale?
Puoi segnalare eventuali violazioni non riguardanti la proprietà intellettuale in qualsiasi momento rivolgendoti al nostro team di Supporto di Amazon Brand Registry. Per contattarci, segui le istruzioni riportate di seguito:
  • Accedi al tuo account di Brand Registry
  • Clicca su Supporto di Brand Registry nella sezione "Hai bisogno di aiuto?"
  • Utilizzando il menu a sinistra della pagina, seleziona il tipo di problema che desideri segnalare (ad es. clicca su "Segnala una violazione" per segnalare problemi come "Non conforme alla descrizione").
Che cos'è la politica di Amazon sui nomi dei marchi?
Per maggiori informazioni sulla politica di Amazon sui nomi dei marchi, clicca qui.
Posso segnalare presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale se non possiedo un account utente di Amazon Brand Registry?
Sì. Amazon fornisce un modulo disponibile a tutti per la segnalazione di presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, quali copyright, marchi registrati e brevetti.

Ricevere assistenza

Come posso ricevere assistenza dal team di Amazon Brand Registry?
Per contattare il team di Amazon Brand Registry per questioni relative all'iscrizione, clicca qui. Sei già iscritto? Accedi a Brand Registry. I nostri specialisti del team di Supporto di Brand Registry sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi relativi alla protezione della tua marca su Amazon.