Domande frequenti

Domande frequenti sul Brand Registry

Come possiamo aiutarti?

Prima dell'iscrizione

Quali sono le informazioni necessarie per iscrivere una marca al Registro marche Amazon?
Al momento, per iscrivere una marca al Registro marche, è necessario fornire le seguenti informazioni:
I marchi della WIPO vengono accettati dal Registro marche Amazon?
Al momento accettiamo solo marchi emessi dagli uffici governativi di Stati Uniti, Brasile, Canada, Messico, Australia, India, Giappone, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, Singapore, Arabia Saudita, Regno Unito, Svezia, Unione Europea ed Emirati Arabi Uniti. Se il tuo marchio è registrato presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO, World Intellectual Property Organization), invia il numero di marchio assegnato dall'ufficio marchi del tuo paese, in quanto potrebbe essere diverso da quello assegnato dalla WIPO. Il Registro marche non è affiliato a nessuno di questi uffici; non contattarli per informazioni su di esso.
I marchi dello EUIPO vengono accettati dal Registro marche Amazon?
Se il tuo marchio è registrato presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO), seleziona EUIPO come registro del marchio nella tua richiesta. Il Registro marche non è affiliato a nessuno di questi uffici; non contattarli per informazioni su di esso.
Sono un venditore/fornitore Amazon che ha iscritto una marca nel Registro marche Amazon prima del 30 aprile 2017. Devo effettuare di nuovo l'iscrizione?
Sì. Se hai iscritto una marca nel Registro marche prima del 30 aprile 2017 e questa soddisfa i requisiti di idoneità, devi iscriverla di nuovo nel Registro marche. Inizia subito.
Il Registro marche Amazon fornisce l'esenzione dai Global Trade Item Number (codici GTIN/UPC/EAN/ISBN) per i miei prodotti?
Il Registro marche non fornisce l'esenzione GTIN. I venditori possono richiedere l'esenzione GTIN tramite Seller Central. Se il tuo prodotto è già pubblicato su Amazon, puoi pubblicare la tua offerta nella pagina prodotto esistente, senza dover specificare un codice GTIN. Se il tuo prodotto non è presente su Amazon, devi richiedere un'esenzione GTIN. Per maggiori informazioni su come pubblicare la tua offerta, consulta Pagine prodotto e offerte. Nota: questo link richiede l'accesso a Seller Central.
Come faccio a controllare lo stato della mia richiesta?
Per visualizzare lo stato di una richiesta inviata, accedi al tuo account del Registro marche Amazon e vai al Registro casi.

Dopo l'iscrizione

Gli agenti che rappresentano una marca, così come gli utenti aggiuntivi, possono accedere al Registro marche Amazon?
Sì. Quando il titolare dei diritti ha iscritto una marca al Registro marche, può inviare una richiesta per aggiungere altri rappresentanti della marca, inclusi gli agenti. Gli utenti aggiuntivi dovranno avere un loro account del Registro marche, che può essere creato utilizzando le loro credenziali Vendor Central o Seller Central esistenti all'indirizzo brandservices.amazon.com. Il titolare dei diritti può richiedere di aggiungere altri utenti accedendo al proprio account del Registro marche e contattando il Supporto del Registro marche. Per maggiori informazioni sui ruoli del Registro marche, visita la sezione Aiuto nella dashboard del Registro marche.
Come posso inviare un codice di verifica?
Per inviare un codice di verifica, accedi al tuo account del Registro marche Amazon e vai al Registro casi. Seleziona il caso relativo alla tua richiesta di iscrizione al Registro marche e rispondi con il codice di verifica.
Come posso accedere alla mia marca se l'attuale titolare dei diritti del Registro marche non lavora più in azienda?
Puoi richiedere questo accesso utilizzando il link Contattaci riportato di seguito. Per effettuare la richiesta, fornisci:
  1. L'indirizzo e-mail associato al tuo account del Registro marche.
  2. L'indirizzo e-mail associato all'account del Registro marche dell'attuale titolare dei diritti.
  3. Il nome della marca attualmente iscritta al Registro marche.
Come posso aggiungere un nuovo marchio a una marca iscritta?
Per migliorare l'efficacia delle nostre protezioni automatiche, ti consigliamo di aggiungere alle marche iscritte tutti i marchi registrati attivi nell'account del Registro marche Amazon. Puoi aggiungere un nuovo marchio registrato a una marca già iscritta, con lo stesso nome del marchio, accedendo al tuo account e visitando la pagina del Supporto del Registro marche. Clicca su "Aggiungi altri marchi" nella sezione "Aggiorna il profilo della marca" del menu a sinistra della pagina e segui la procedura indicata.
Come posso iscrivere una nuova marca?
Dopo aver creato l'account del Registro marche Amazon e aver iscritto la prima marca, puoi iscrivere un'altra marca in qualsiasi momento cliccando su "Iscrivi una nuova marca" dalla home page del tuo account.
Come posso utilizzare il Registro marche Amazon in altri negozi?
Per accedere agli strumenti e ai servizi del Registro marche Amazon in altri negozi, dovrai creare un account del Registro marche Amazon utilizzando un indirizzo e-mail univoco in ogni negozio a cui desideri accedere. L'amministratore dell'account del Registro marche dovrà inviare una richiesta per aggiungere il suddetto nuovo account e-mail come utente aggiuntivo, visitando la pagina del Supporto del Registro marche.
Hai problemi ad accedere alle tue marche?
Se la tua marca è già iscritta nel Registro marche Amazon, ma non visualizzi alcuna delle marche iscritte quando accedi al tuo account del Registro marche, potresti aver effettuato l'accesso utilizzando un'e-mail e una password errate. Clicca su questo link per disconnetterti dal tuo attuale account Amazon e accedi nuovamente al Registro marche utilizzando l'e-mail e la password corrette. Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla qui.
Hai domande sulle funzionalità di vendita su Amazon?
Per domande relative alle funzionalità di vendita su Amazon (come Contenuto A+, Negozi, Analisi e altro), contatta il Supporto ai partner di vendita.

Politiche e procedure di Amazon

Qual è la politica di Amazon sulla protezione della proprietà intellettuale?
Amazon vieta le offerte che violano i diritti di proprietà intellettuale dei rispettivi titolari. Per informazioni dettagliate, consulta le Condizioni di Amazon per la tutela della proprietà intellettuale. Invitiamo i titolari dei diritti che hanno dubbi in merito all'uso improprio di diritti di proprietà intellettuale a comunicarcelo utilizzando lo strumento Segnala una violazione nel Registro marche Amazon.
Come posso segnalare una violazione delle politiche o altre forme di abuso non riguardanti la proprietà intellettuale?
Puoi segnalare eventuali violazioni non riguardanti la proprietà intellettuale in qualsiasi momento rivolgendoti al nostro team di Supporto del Registro marche Amazon. Per contattarci, segui le istruzioni riportate di seguito:
  • Accedi al tuo account del Registro marche
  • Clicca su Supporto del Registro marche nella sezione "Hai bisogno di aiuto?"
  • Utilizzando il menu a sinistra della pagina, seleziona il tipo di problema che desideri segnalare (ad es. clicca su "Segnala una violazione" per segnalare problemi come "Non conforme alla descrizione").
Che cos'è la politica di Amazon sui nomi dei marchi?
Per maggiori informazioni sulla politica di Amazon sui nomi dei marchi, clicca qui.
Posso segnalare presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale se non possiedo un account utente del Registro marche Amazon?
Sì. Amazon fornisce un modulo disponibile a tutti per la segnalazione di presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, quali copyright, marchi registrati e brevetti.

Impatto della Brexit

Che tipo di impatto avrà la Brexit sulla proprietà intellettuale?
La Brexit avrà un impatto sui marchi commerciali, sui diritti di disegno e sulle importazioni parallele, come specificato di seguito. L'ufficio britannico per la proprietà intellettuale (UK Intellectual Property Office, UKIPO) dispone di un elenco completo relativo alle modifiche alla proprietà intellettuale legate alla Brexit, e di una serie di azioni consigliate per i titolari dei diritti e le aziende. Puoi trovare queste informazioni sul sito web dell'UKIPO al seguente indirizzo. Ti consigliamo di consultare regolarmente il sito web dell'UKIPO per rimanere sempre aggiornato.

Di seguito sono riportate le informazioni più importanti del sito web:

Marchi: "A partire dal 1° gennaio 2021, i marchi dell'Unione europea (European Union Trade Mark, EUTM) non saranno più applicabili nel Regno Unito. Ai sensi del Withdrawal Agreement Act, il 1° gennaio 2021 l'UKIPO creerà un marchio equivalente per il Regno Unito per tutti i titolari di diritti in possesso di un marchio europeo. Gli EUTM esistenti continueranno a essere applicabili negli stati membri dell'Unione europea. Le aziende del Regno Unito potranno comunque richiedere un EUTM presso l'Ufficio per l'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). L'uscita del Regno Unito dall'Unione europea non prevederà alcun cambiamento per i marchi registrati nel Regno Unito." Origine.

Diritti di disegno: "Al termine del periodo di transizione (1° gennaio 2021), i disegni comunitari registrati (Registered Community Design, RCD) e i disegni comunitari non registrati (Unregistered Community Design, UCD) non saranno più validi nel Regno Unito. Questi diritti verranno immediatamente e automaticamente sostituiti da diritti equivalenti per il Regno Unito. Se sei titolare di un diritto esistente, non sarà necessario compiere alcuna azione in questa fase." Origine

Importazioni parallele:
"Le merci immesse sul mercato del Regno Unito da o con il consenso di un titolare di diritti dopo il periodo di transizione non saranno più considerate esaurite nel SEE. Ciò vuol dire che le aziende che esportano questi beni protetti dalla proprietà intellettuale dal Regno Unito al SEE potrebbero dover richiedere il consenso del titolare dei diritti.

Azioni per gli esportatori paralleli di merci protette dalla proprietà intellettuale verso il SEE:

Verifica se stai esportando nel SEE merci protette da proprietà intellettuale (per esempio, articoli associati a un marchio commerciale) che sono già state immesse sul mercato del Regno Unito e per le quali non è necessario richiedere l'autorizzazione all'esportazione da parte del titolare dei diritti. Dopo il 1° gennaio 2021, potrebbe essere necessario contattare il titolare dei diritti per ottenere l'autorizzazione all'esportazione. Quest'ultimo non potrà però fornire l'autorizzazione all'esportazione parallela nel SEE dei propri articoli protetti da proprietà intellettuale. Potresti dover rivedere i tuoi accordi commerciali, il modello aziendale applicato e la catena di fornitura, in base all'esito del confronto con il titolare dei diritti.

Azioni per i titolari dei diritti di proprietà intellettuale

Alle aziende che possiedono dei diritti di proprietà intellettuale (per esempio, un marchio commerciale) consigliamo di richiedere una consulenza legale qualora i beni protetti siano soggetti a esportazione parallela dal Regno Unito verso il SEE. A partire dal 1° gennaio 2021, dovrai decidere se vuoi consentire questo tipo di scambio." Origine
Come fanno i titolari di marchi iscritti al Registro marche a prepararsi alla Brexit?
Non è necessario intraprendere alcuna azione per il tuo account del Registro marche in relazione alla Brexit. In seguito alle modifiche apportate alla legislazione sui marchi, i marchi dell'Unione europea non saranno più validi nel Regno Unito. Per essere protetti nel Registro marche Amazon sia nel Regno Unito che nell'Unione europea, i titolari dei marchi dovranno avere marchi distinti negli uffici per la tutela della proprietà intellettuale (IPO) del Regno Unito e dell'Unione europea. Poiché l'ufficio per la proprietà intellettuale britannico (UK IPO) creerà un marchio equivalente per il Regno Unito per tutti i titolari di diritti che hanno un marchio valido in Europa, il Registro marche Amazon aggiungerà automaticamente questi nuovi marchi per il Regno Unito agli account dei titolari dei marchi europei associati. In questo modo, i titolari di marchi continueranno a godere dei vantaggi offerti dal Registro marche Amazon in materia di protezione e sviluppo del marchio, senza che la Brexit abbia alcun impatto. Se sei titolare di un marchio europeo, ma non lo hai ancora iscritto nel Registro marche, dovrai farlo entro il 31 dicembre 2020 se desideri che Amazon aggiunga automaticamente il marchio equivalente per il Regno Unito. Se iscriverai un nuovo marchio europeo dopo il 31 dicembre 2020, dovrai aggiungere tu stesso il marchio equivalente per il Regno Unito. Se non desideri che il tuo nuovo marchio per il Regno Unito venga aggiunto automaticamente al tuo account del Registro marche Amazon, puoi comunicare la tua rinuncia inviando un'e-mail all'indirizzo brand-registry-contact-us@amazon.com.

Il 31 dicembre 2020 aggiungeremo automaticamente al Registro marche Amazon solo il marchio equiparabile per il Regno Unito che l'IPO britannico creerà per i marchi esistenti dell'Unione europea. I titolari di marchi possono aggiungere direttamente qualsiasi altro marchio al proprio account del Registro marche Amazon, inclusi quelli esistenti per il Regno Unito, seguendo queste istruzioni:
  1. Accedi al tuo account.
  2. Clicca sul link "Supporto del Registro marche" nel dashboard del Registro marche.
  3. Seleziona "Aggiorna il profilo della tua marca".
  4. Clicca su "Aggiungi marchio aggiuntivo".
  5. Compila il modulo visualizzato.
Verranno apportate modifiche se ad oggi non ho un marchio europeo iscritto al Registro marche?
No, la Brexit non inciderà sui tuoi marchi per quanto concerne il Registro marche, nel quale potrai iscriverne altri con le modalità di sempre. Se sei titolare di un marchio europeo, ma non lo hai ancora iscritto nel Registro marche, dovrai farlo entro il 31 dicembre 2020 se desideri che Amazon aggiunga automaticamente il marchio equivalente per il Regno Unito.
Si applicano regole speciali ai titolari dei marchi al di fuori del Regno Unito per via della Brexit?
Non per il Registro marche. Il 31 dicembre 2020, per tutti i marchi dell'Unione europea che sono presenti nel Registro marche, aggiungeremo automaticamente i marchi equiparabili per il Regno Unito, indipendentemente da dove risiedi e dai paesi in cui vendi i tuoi prodotti. Se non desideri che il tuo nuovo marchio per il Regno Unito venga aggiunto automaticamente al tuo account del Registro marche Amazon, puoi comunicare la tua rinuncia inviando un'e-mail all'indirizzo brand-registry-contact-us@amazon.com. Utilizza questa opzione se, ad esempio, non desideri creare un marchio equiparabile per il Regno Unito tramite l'ufficio per la tutela della proprietà intellettuale (IPO) britannico. Amazon non può fornire consigli in merito all'opportunità di avvalersi o meno di questa scelta.

Ricevere assistenza

Come posso ricevere assistenza dal team del Registro marche Amazon?
Per contattare il team del Registro marche Amazon per questioni relative all'iscrizione, clicca qui. Sei già iscritto? Accedi al Registro marche. I nostri specialisti del team di Supporto del Registro marche sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi relativi alla protezione della tua marca su Amazon.