Domande frequenti su Transparency

Come possiamo aiutarti?
Dove è disponibile Transparency?
Attualmente Transparency è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in Italia, in Spagna, nel Regno Unito, in Giappone, in Australia e in India. I clienti possono verificare l'autenticità dei prodotti iscritti a Transparency con l'app Transparency in qualsiasi area geografica in cui il servizio sia attivo e con l'app per gli acquisti Amazon negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in Italia, in Spagna, nel Regno Unito, in Giappone e in Australia.
Posso avere maggiori informazioni sui codici Transparency?
Ogni codice Transparency è un codice alfanumerico unico e non sequenziale stampato come un piccolo codice a barre quadrato sulla confezione del prodotto. Transparency è l'unica entità che possiede e può accedere al protocollo di generazione dei codici. Inoltre, Transparency tiene traccia di ogni codice generato e del rispettivo prodotto, utilizzando tali informazioni ai fini dell'autenticazione degli articoli.
Come funziona Transparency nei centri logistici Amazon?
Dopo aver iniziato ad applicare i codici Transparency univoci per un prodotto, Amazon inizierà a ricercare e a scansionare questi codici all'interno dei propri centri logistici per assicurarsi che ai clienti vengano spediti solo prodotti autentici corrispondenti all'offerta del prodotto. Le unità che non hanno superato i controlli di autenticazione Transparency vengono esaminate per individuare potenziali contraffazioni. I sospetti di contraffazione sono gestiti secondo le politiche anticontraffazione di Amazon.
Come funziona Transparency per i venditori che gestiscono i propri ordini?
I partner di vendita devono fornire un codice Transparency per ogni unità di prodotto iscritto a Transparency che gestiscono, in modo che Amazon possa verificare che tutte le unità spedite ai clienti siano autentiche.
In che modo i clienti possono utilizzare Transparency per verificare l'autenticità dei loro prodotti?
I clienti possono utilizzare l'app per gli acquisti di Amazon o l'app Transparency disponibile per telefoni iOS o Android per scansionare i codici Transparency presenti sui prodotti. Quando il cliente effettua una scansione, l'app mostra un segno di spunta verde se il codice è valido e una X rossa se il codice non è autentico. I brand possono scegliere di condividere ulteriori informazioni sul prodotto a livello di unità, quali data di produzione, luogo di produzione e informazioni più approfondite (ad esempio gli ingredienti).
Non ho problemi di contraffazione, ma temo che altri venditori possano pubblicare offerte per vendere delle versioni non autentiche dei miei prodotti su Amazon. Transparency può essere d'aiuto?
Sì. Transparency aiuta a evitare che i clienti ricevano versioni del prodotto diverse da quelle autentiche. Durante l'implementazione di Transparency e prima che i prodotti possano essere pubblicati o spediti ai clienti, Amazon richiede a tutti i venditori di applicare dei codici Transparency univoci per i propri brand. Grazie ai controlli di Amazon è possibile identificare i prodotti autentici dei brand che presentano differenze in termini di materiali, compatibilità, colore, lingua o che non siano conformi alle normative dei vari mercati e impedire che vengano spediti.
Mi è chiaro che Transparency aiuta a impedire la spedizione delle contraffazioni, ma posso anche utilizzarlo per proteggere le mie offerte prima della vendita?
Sì. Per spedire i prodotti iscritti a Transparency e per pubblicarli negli Amazon Stores ai fini della vendita è necessario fornire il codice univoco corretto che deve corrispondere al rispettivo codice UPC/ASIN. Ciò significa che è possibile dimostrare l'autenticità e l'accuratezza in ogni fase del percorso, dalla pubblicazione dell'offerta fino alla consegna.
La mia attività di vendita si sviluppa su scala globale, devo iscrivere i miei prodotti a Transparency per ogni marketplace in cui vendo?
No. Transparency è un servizio globale e ciò significa che a seguito dell'iscrizione, della codifica dei prodotti e dell'attivazione delle protezioni, ti verrà garantita una protezione a livello globale. I codici sono validi in tutto il mondo e possono essere scansionati in uno qualsiasi dei nostri centri logistici in cui il servizio Transparency sia attivo.
Mi è chiaro che Transparency è un servizio proattivo ma come faccio a verificare che stia funzionando?
I brand iscritti a Transparency hanno accesso ai report del brand che forniscono informazioni sull'efficacia di Transparency in termini di protezione dei prodotti iscritti e garantiscono l'accesso a punti dati chiave, ad esempio:
  • Le unità che sono state bloccate e che non hanno potuto raggiungere i clienti perché non presentavano i rispettivi codici Transparency validi sui prodotti
  • Le scansioni del codice non riuscite a causa di discordanze tra i prodotti e i codici applicati
  • I tentativi di offerta che sono stati rifiutati perché i venditori non sono stati in grado di fornire codici Transparency validi
  • Le notifiche di sospetta contraffazione.
I brand devono iscrivere tutti i loro prodotti su Transparency?
I brand possono scegliere se iscrivere alcuni o tutti i loro prodotti a Transparency. Per ogni prodotto iscritto, i brand sono tenuti ad applicare codici Transparency univoci su ogni unità prodotta di quel determinato articolo.
In che modo i consumatori possono richiedere assistenza?
L'app Transparency e l'app per gli acquisti Amazon dispongono del pulsante "Contattaci" con cui i consumatori possono contattare il team di Transparency.