Domande frequenti su Transparency

Come possiamo aiutarti?

Dove è disponibile Transparency?
Attualmente Transparency è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Francia, in Italia, in Spagna, nel Regno Unito, in Australia e in India. Attualmente, India e Giappone accettano solo codici emessi da Amazon.
Puoi ottenere maggiori informazioni sui codici Transparency emessi da Amazon?
Ogni codice Transparency è un codice alfanumerico unico e non sequenziale stampato come un piccolo codice a barre quadrato sulla confezione del prodotto. Transparency è l'unica entità che possiede e può accedere al protocollo di generazione dei codici. Inoltre, Transparency tiene traccia di ogni codice generato e del rispettivo prodotto, utilizzando tali informazioni ai fini dell'autenticazione degli articoli.
Posso utilizzare i miei numeri di serie per iscrivermi a Transparency?
Sì. Puoi utilizzare i numeri di serie esistenti per iscriverti a Transparency, supponendo che soddisfino i requisiti di idoneità del nostro programma, tra cui:

Essere iscritto a Brand Registry con un marchio registrato dal governo. Se la tua marca non è ancora iscritta a Brand Registry, puoi iniziare qui. Utilizza le credenziali del Brand Registry per configurare il tuo account Transparency.

Avere un codice GTIN (Global Trade Item Number) per il prodotto, per esempio un codice UPC, ISBN o EAN.

Avere applicato codici univoci per ogni unità di produzione per un GTIN/SKU specifico, indipendentemente dal luogo in cui vengono vendute le unità.

Utilizzare numeri di serie che siano visibili o scannerizzabili esternamente in formato 1D, QR o 2D e i codici a barre vengono applicati sullo stesso lato dell'imballaggio del GTIN.

Utilizza numeri serializzati non sequenziali costituiti da un minimo di 7 e un massimo di 20 caratteri.

Essere disposto a condividere con noi tutti i numeri di serie per uno specifico SKU/GTIN.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile in Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, e Australia.
Come funziona Transparency nei centri logistici Amazon?
Dopo aver attivato le protezioni per i tuoi prodotti, Amazon inizierà a cercare e scansionare questi codici all'interno dei propri centri logistici per garantire che solo i prodotti autentici corrispondenti all'offerta del prodotto vengano spediti ai clienti. Le unità che non hanno superato i controlli di autenticazione Transparency vengono esaminate per individuare potenziali contraffazioni. I sospetti di contraffazione sono gestiti secondo le politiche anticontraffazione di Amazon.
Come funziona Transparency per i venditori che gestiscono i propri ordini?
I partner di vendita devono fornire un codice Transparency per ogni unità di prodotto iscritto a Transparency che gestiscono, in modo che Amazon possa verificare che tutte le unità spedite ai clienti siano autentiche.
In che modo i clienti possono utilizzare Transparency per verificare l'autenticità dei loro prodotti?
Per i prodotti iscritti tramite codici emessi da Amazon, i clienti possono utilizzare l'app Amazon Shopping o l'app Transparency per il loro telefono iOS o Android per scansionare i codici Transparency sui prodotti. Quando il cliente effettua una scansione, l'app mostra un segno di spunta verde se il codice è valido e una X rossa se il codice non è autentico. I marchi possono scegliere di condividere informazioni aggiuntive quali dati, immagini, video, promozioni e altro ancora.
Non ho problemi di contraffazione, ma temo che altri venditori possano pubblicare offerte per vendere delle versioni non autentiche dei miei prodotti su Amazon. Transparency può essere d'aiuto?
No. Transparency è un servizio globale e ciò significa che a seguito dell'iscrizione, della codifica dei prodotti e dell'attivazione delle protezioni, ti verrà garantita una protezione a livello globale. I codici sono validi in tutto il mondo e possono essere scansionati in uno qualsiasi dei nostri centri logistici in cui il servizio Transparency sia attivo.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile in Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, e Australia.
Mi è chiaro che Transparency aiuta a impedire la spedizione delle contraffazioni, ma posso anche utilizzarlo per proteggere le mie offerte prima della vendita?
Sì. Per spedire i prodotti iscritti a Transparency e per pubblicarli negli Amazon Stores ai fini della vendita è necessario fornire il codice univoco corretto che deve corrispondere al rispettivo codice UPC/ASIN. Ciò significa che è possibile dimostrare l'autenticità e l'accuratezza in ogni fase del percorso, dalla pubblicazione dell'offerta fino alla consegna.
La mia attività di vendita si sviluppa su scala globale, devo iscrivere i miei prodotti a Transparency per ogni marketplace in cui vendo?
No. Transparency è un servizio globale e ciò significa che a seguito dell'iscrizione, della codifica dei prodotti e dell'attivazione delle protezioni, ti verrà garantita una protezione a livello globale. I codici sono validi in tutto il mondo e possono essere scansionati in uno qualsiasi dei nostri centri logistici in cui il servizio Transparency sia attivo.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile in Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, e Australia.
Mi è chiaro che Transparency è un servizio proattivo ma come faccio a verificare che stia funzionando?
I brand iscritti a Transparency hanno accesso ai report del brand, che forniscono informazioni sull'efficacia di Transparency in termini di protezione dei prodotti iscritti e garantiscono l'accesso a punti dati chiave, ad esempio:
  • Le unità che sono state bloccate e che non hanno potuto raggiungere i clienti perché non presentavano i rispettivi codici Transparency validi sui prodotti
  • Le scansioni del codice non riuscite a causa di discordanze tra i prodotti e i codici applicati
  • I tentativi di offerta che sono stati rifiutati perché i venditori non sono stati in grado di fornire codici Transparency validi
  • Le notifiche di sospetta contraffazione.
I codici Transparency hanno un costo?
Sì. Ti addebiteremo i codici generati o condivisi con noi e offriremo sconti in base al volume. Non sono previste quote di iscrizione o di abbonamento, nessuna quantità minima o limite per ordine, e nessun costo per aggiungere o rilasciare ASIN.
Sono disponibili tutti i vantaggi del programma Transparency se serializzo i miei prodotti?
I principali vantaggi di Transparency, che garantiscono la pubblicazione, la vendita e la spedizione di prodotti accurati e autentici su Amazon, sono disponibili per tutte le marche che si iscrivono, indipendentemente dal fatto che si tratti di codici emessi da Amazon o che colleghino i propri codici.

Le marche che utilizzano i propri codici seriali possono iscriversi più velocemente, con meno costi e meno contenuti sull'imballaggio. Al momento, non potranno usufruire del coinvolgimento dei clienti o dei vantaggi del logo della pagina prodotto offerti ai brand che utilizzano i codici Transparency emessi da Amazon.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile in Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, e Australia.
I brand devono iscrivere tutti i loro prodotti su Transparency?
I brand possono scegliere se iscrivere alcuni o tutti i loro prodotti a Transparency. Per ogni prodotto iscritto, i brand devono applicare codici Transparency univoci o inviare numeri di serie per ogni unità fabbricata per quel prodotto.

Al momento, la possibilità di utilizzare codici personalizzati è disponibile in Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, e Australia.
In che modo i consumatori possono richiedere assistenza?
L'app Transparency e l'app per gli acquisti Amazon dispongono del pulsante "Contattaci" con cui i consumatori possono contattare il team di Transparency.