Un prodotto unico nel suo genere diventa un brand affidabile per la cura dei neonati

"Il nome di Transparency rispecchia i suoi vantaggi. Ha portato valore aggiunto al nostro prodotto."
Emil Ninni
Co-fondatore di Koala Babycare














Da amici d'infanzia a partner commerciali

Emil e Giacomo, i fondatori di Koala Babycare, si sono conosciuti nei corridoi del loro liceo locale a Pesaro, una piccola città sulla costa orientale dell'Italia.

Come spesso accade, dopo il diploma hanno perso i contatti, fino a quando non si sono ritrovati per caso mentre lavoravano nella stessa azienda e si sono riconnessi grazie al sogno comune di utilizzare la loro laurea in ingegneria per avere un impatto positivo.

Diventare creativi con la scienza

Per fortuna, o destino, in quel periodo Giacomo diventò zio.
Nel frattempo, il partner di Emil, che lavorava in una scuola materna, raccontava spesso della sindrome della testa piatta, una condizione per cui la testa dei bambini si appiattisce a causa del troppo tempo che trascorrono sdraiati sulla schiena.

Questa cosa scatenò un'idea.

Dopo mesi di esperimenti e ricerche approfondite, Emil e Giacomo avevano nelle mani il prototipo del primo cuscino mai realizzato appositamente per cullare dolcemente la testa dei bambini e preservarne la forma naturale.

Il tipo di attenzione sbagliato

A maggio 2017, Emil e Giacomo erano pronti per il lancio.

C’era un solo problema.

Sebbene l'imitazione possa essere la più alta forma di adulazione, è dannosa per gli affari e inaccettabile quando si tratta della sicurezza di un bambino.

Alcune ricerche hanno rilevato che il 58% dei genitori si preoccupa dell'autenticità dei prodotti quando fa acquisti per la cura dei neonati. E il 72% smetterebbe di acquistare da un brand se leggesse che sul mercato esistono contraffazioni potenzialmente dannose per i propri bambini.

Dopo tutto il duro lavoro, si trattava di un rischio che Emil e Giacomo non volevano correre.

Proteggere il brand Koala Babycare con Amazon

In quel periodo, Emil e Giacomo si erano rivolti ad Amazon per sviluppare ulteriormente la loro attività online. Hanno subito scoperto che Amazon disponeva di una serie di programmi ideati per consentire alle aziende di crescere e proteggere il proprio brand,

tra cui Amazon Brand Registry, un programma che consente ai titolari dei marchi di rappresentare in modo accurato il proprio brand e i propri prodotti, al fine di creare un'esperienza affidabile per i clienti.

Registrandosi a Brand Registry, Emil e Giacomo hanno potuto usufruire di funzionalità avanzate, come Contenuto A +, Sponsored Brands, Brand Analytics e vari strumenti di protezione del brand che hanno consentito loro di rilevare e segnalare facilmente le violazioni.

"

L'iscrizione a Brand Registry ci ha fornito gli strumenti necessari per far crescere e proteggere il nostro brand in modo efficace. Possiamo eseguire ricerche, segnalare offerte sospette e Amazon provvede a rimuoverle immediatamente.

Emil Ninni
Co-fondatore di Koala Babycare
Questi strumenti sono stati fondamentali per la crescita della loro attività. In poco tempo, il loro cuscino è diventato uno degli accessori più richiesti per la cura dei neonati in Europa.

"Amazon ci ha aperto la strada. Ci ha permesso di avere successo a livello europeo. Dal 2017, i nostri ricavi sono triplicati anno dopo anno. E l'80% di essi proviene dalla nostra vetrina Amazon."

Ovviamente, Emil e Giacomo erano al settimo cielo. Tuttavia, il loro successo li ha resi più consapevoli che mai della necessità di proteggere in ogni momento il brand, i nuovi clienti e la reputazione conquistata con fatica.

Pertanto, quando sono venuti a conoscenza di Transparency, un programma di prevenzione della contraffazione di Amazon che consentiva loro di intraprendere azioni proattive per proteggere i prodotti e i clienti, si sono iscritti senza pensarci due volte.

Procedura semplice dall'inizio alla fine

Emil e Giacomo hanno iniziato con la registrazione di un prodotto. Si trattava del loro prodotto best seller e quello più a rischio di contraffazione.

La registrazione e l'iscrizione sono state semplici. Ma, cosa ancora più importante, i vantaggi sono stati quasi immediati.

"Transparency ci dà sicurezza. Ogni singolo prodotto che vendiamo ha un codice univoco, in modo che potenziali malintenzionati non possano trarre profitto dal nostro duro lavoro."

Tuttavia, non sono solo Emil e Giacomo a trarre vantaggio da questo aumento di sicurezza.

"Possiamo consentire a tutti i clienti che acquistano il prodotto di verificarne l'autenticità eseguendone la scansione con il proprio smartphone."

L'iscrizione a Transparency ha creato un circolo virtuoso

Le recensioni positive dei clienti stanno aumentando, incrementando la reputazione di Koala Babycare. A sua volta, ciò incoraggia un maggior numero di persone ad acquistare i loro prodotti, aumentando quindi le vendite e i ricavi.

"Nel complesso, solo dopo aver aderito al programma Transparency, abbiamo constatato un aumento dei ricavi del 10%."

Di bene in meglio

Quando Transparency ha rivelato che sarebbe stata lanciata una funzione di coinvolgimento dei clienti nell'app, Emil e Giacomo sono stati tra i primi a registrarsi.

Oltre a una protezione proattiva contro la contraffazione, le nuove funzionalità consentono ai clienti di accedere a contenuti arricchiti e promozioni esclusive, incoraggiandoli a condividere le loro esperienze con il brand sui social media. E per farlo basterà loro scansionare un codice con un'app Transparency appositamente progettata.

"È una grande opportunità, perché possiamo coinvolgere, vendere prodotti aggiuntivi, prodotti di gamma superiore o incoraggiare acquisti ripetuti nel momento in cui i clienti sono più ricettivi. Non solo hanno acquistato il prodotto. Si trova effettivamente nelle loro mani mentre visualizzano il contenuto."

Emil e Giacomo sono certi che questo sarà l'inizio di un nuovo capitolo che vedrà il loro brand raggiungere risultati più grandi e migliori.

La trasparenza ripaga

Koala Babycare ha avuto inizio con una grande idea e con un obiettivo nobile: fare la differenza nella vita quotidiana delle persone.

Amazon ha svolto un ruolo fondamentale nel dare vita a questa idea. Ha messo Koala Babycare di fronte a un vasto pubblico e l'ha dotato degli strumenti giusti per garantire che i clienti continuino a considerarlo un brand di cui fidarsi.

Emil, Giacomo e i loro clienti ora possono dormire sonni un po' più tranquilli sapendo che i prodotti di Koala Babycare sono protetti e autentici.

"Transparency è la sua garanzia. Lo consiglierei a qualsiasi brand che dà importanza alla propria reputazione e desidera proteggerla."

SEDE
Pesaro, Italia
SETTORE
Prodotti Prima infanzia
LANCIO DI AMAZON
2017
STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL BRAND
Brand Registry di Amazon
Transparency

Scopri altri casi di studio

CASO DI STUDIO

Mindbeast

Transparency è proprio ciò che Mindbeast stava cercando.
CASO DI STUDIO

WindHorse

Transparency consente a questa azienda di ceramica etica di dare priorità all'autenticità.
CASO DI STUDIO

LoryArreda

Transparency aiuta a tutelare l'artigianato locale e la qualità ove necessario.