Transparency consente a questa azienda di ceramica etica di dare priorità all'autenticità

"Transparency è un'icona dell'autenticità. Assicura la tranquillità e che solo coloro che hanno dedicato tempo e fatica nella crescita del brand raccolgano i frutti."
David Richards
Fondatore di Windhorse














Supportare le comunità locali e avviare un'attività di e-commerce di successo

David Richards si occupava solo di vendita al dettaglio.

Nonostante lo trovasse piuttosto soddisfacente, non avrebbe immaginato di poter avviare un'attività di successo.

Questo si è verificato quando ha visitato la Thailandia in un periodo sabbatico della sua carriera.

La Thailandia è stato tutto ciò che David sperava e anche di più: colorata, interessante e soprattutto fonte di ispirazione. "Ho conosciuto artisti di grande talento," ricorda, ''che realizzavano prodotti unici e sorprendenti".

Essendone così affascinato, non è stato necessario che questi artigiani cercassero di convincerlo a portare con sé un piccolo lotto dei loro prodotti in modo da poterli vendere al suo ritorno nel Regno Unito.

Creare una rete di creatori

Come accadde, gli articoli che David portò a casa furono ben accolti. In poco tempo, allargò la sua rete di artisti e artigiani thailandesi e si mise a lavorare in modo da riuscire ad avere più prodotti da vendere nei mercati dell'artigianato di tutto il Regno Unito.

"Inizialmente l'ho vista come un'attività che rappresentasse uno stile di vita. Non mi importavano grandi vendite e profitti. Se coprivo i costi e riuscivo a supportare gli artigiani con cui collaboravo, per me era abbastanza."

Così, per qualche altro anno, ha lasciato che l'azienda crescesse organicamente.

Successivamente, nel 2015, i contatti che aveva in Thailandia gli hanno presentato una famiglia locale che gestiva una fabbrica di ceramiche dipinte a mano con i tipici disegni dell'arcobaleno.

È stata un'opportunità imperdibile: supportare la fabbrica e distribuire una gamma di ceramiche di prima categoria. Pertanto, il brand Windhorse della fabbrica è stato sviluppato e registrato.

Fin dal primo giorno, l'obiettivo di David per le ceramiche Windhorse fu quello di supportare gli artigiani e gli artisti dall'incredibile talento del paese così remoto di cui si era innamorato.

"

È un grande piacere fare in modo che queste persone di grande talento possano vivere bene facendo ciò che amano. Ritengo che sia il motivo migliore per avere un'attività.

David Richards
Fondatore di Windhorse

Tutela del talento

Purtroppo, non è trascorso molto tempo prima che il crescente successo di Windhorse iniziasse ad attirare l'attenzione dei truffatori. "Le persone acquistavano i prodotti Windhorse, li copiavano e li vendevano come originali."

Qualcosa doveva essere fatto. E in fretta.

Per brand come Windhorse, le implicazioni della contraffazione vanno oltre i clienti e l'azienda.

Innanzitutto, i loro prodotti sono realizzati in comunità svantaggiate, dove le opportunità economiche scarseggiano. Producendo e vendendo prodotti contraffatti, i truffatori tolgono a queste comunità l'opportunità di condurre una vita sostenibile.

David sentiva di dover intervenire immediatamente.

Registrare un marchio e iscriversi al programma Transparency

"Abbiamo deciso di registrare un marchio per tutelare i nostri prodotti da chi cerca di vendere prodotti contraffatti."

All'epoca, David aveva appena creato il brand Windhorse su Amazon e il programma Transparency ha attirato la sua attenzione.

"Ho visto l'etichetta Transparency su alcuni prodotti e mi è subito sembrato un ottimo sistema. Poiché ogni articolo riceve un codice univoco, il programma impedisce immediatamente ad altri di vendere articoli simili o addirittura scarti di fabbricazione, di certo non graditi."

La decisione di iniziare a vendere su Amazon e aderire al programma Transparency è stata una manna per Windhorse.

"Tra settembre e ottobre 2020 abbiamo superato mezzo milione di sterline. Inoltre, tra ottobre e dicembre 2020 le vendite sono raddoppiate. E parte del merito è sicuramente del programma Transparency."

Tuttavia, l'aumento delle vendite non è l'unico vantaggio di cui Windhorse ha beneficiato.

Transparency, nota David, ha anche contribuito a creare forti rapporti commerciali con nuovi produttori. "Essere parte del programma Transparency mostra loro che stai cercando di fare del bene anziché copiare semplicemente i brand altrui.

Questa condizione ha creato nuove opportunità per Windhorse e, soprattutto, per gli artisti e gli artigiani locali, i cui mezzi si sussistenza dipendono dal brand.

"Transparency ha cambiato l'intero sistema. Imposta uno standard e impedisce alle persone di cercare di prendere il sopravvento sul tuo brand."

Nuovi traguardi futuri

Nel futuro di Windhorse, espandersi è fondamentale.

Dopo aver consolidato la reputazione del brand nel Regno Unito, David sta valutando di estendere Windhorse nei mercati degli Stati Uniti, dell'Europa, di Singapore e dell'Australia.

È un periodo straordinario. Inoltre, David attribuisce il merito di questo raggiungimento al fatto di essere un venditore Amazon e all'uso del programma Transparency.

"Amazon è una piattaforma straordinaria per la creazione della tua attività", afferma, "perché offre così tanto supporto e così tanti programmi".

"La cosa positiva del programma Transparency è che non puoi vendere un prodotto a meno che non ne abbia il codice corretto, che puoi ottenere solo se i prodotti sono autentici. È molto semplice."

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