Bone appetit!
Alla nascita di Express Pet Supplies, il fondatore, John Mason, e il responsabile dell'e-commerce, Daniel Scott, sapevano che non sarebbe stata una passeggiata.
I proprietari di animali domestici sono tra i clienti più informati. La maggior parte di essi considera il veterinario (e non Internet) la principale e più importante fonte di informazioni sulla nutrizione del proprio animale domestico.
Le ricerche indicano che, quando si tratta di acquistare cibo per i loro amici pelosi, danno la priorità alla qualità degli ingredienti allo stesso modo, se non di più, di quando acquistano alimenti se stessi.
Ecco perché John e Daniel hanno reso la qualità il tratto distintivo di Express Pet Supplies.
"Tutti noi cerchiamo alimenti sani, nutrienti e naturali", afferma Daniel. "I nostri clienti sanno che, acquistando i nostri prodotti, troveranno gli ingredienti della migliore qualità possibile."
Tenere lontane le contraffazioni
Rivolgersi a clienti attenti significa avere molto poco margine nel caso in cui dei malintenzionati cercassero di sfruttare la proprietà intellettuale di un brand per far passare una versione contraffatta di un prodotto di qualità.
I clienti sono così accorti, infatti, che il cibo preparato a casa rappresenta il principale concorrente del settore degli alimenti per animali domestici, in quanto sono emotivamente coinvolti nel benessere del proprio animale domestico. I prodotti di scarsa qualità o contraffatti possono mettere in discussione i brand prima del loro decollo.
"Quando acquistano un determinato prodotto, i clienti credono che questo sia collegato al brand, anche se non è sempre così. Quindi, ovviamente, le contraffazioni danneggiano enormemente la reputazione del brand."
"In fin dei conti, il cliente non è a conoscenza della provenienza del prodotto. Se acquista una determinata marca, si aspetta di ottenere esattamente ciò per cui paga".
Da startup ad azienda seria
La strategia di John e Daniel di mettere al primo posto la qualità ha dato i suoi frutti.
Pur non disponendo di un proprio sito web fino al 2014, ben 14 anni dopo il lancio di Express Pet Supplies, l'azienda è cresciuta in modo costante. E questo è dovuto principalmente ad Amazon, afferma Daniel.
Il successo su Amazon li ha convinti a portare il loro brand a un livello successivo. E il primo passo per riuscire a farlo è stato registrare il logo e il nome della marca come marchi registrati.