Una novità sull'igiene dentale
TABA BRUSH aiuta le persone ad avere sorrisi più brillanti da 70 anni. Nonostante la sua esperienza come produttore di spazzolini, è servito un calvario per veterinario per Nobuhiro Taba, CEO e omonimo della TABA BRUSH, per rendersi conto che una buona igiene orale è importante per i cani, come per gli esseri umani.
Quando il carissimo barboncino di famiglia è andato a un normale appuntamento dal veterinario, è rimasto decisamente scosso. Nobuhiro ricorda che "aveva così tanto tartaro da dover essere sotto anestesia generale, poverino!"
E il tartaro era l'ultimo problema di questo sfortunato cane. Due dei suoi denti si sono deteriorati così tanto da dover essere estratti. Problemi come questi sono comuni nei cani. In effetti, un recente studio afferma che fino al 90% dei cani avrà una malattia parodontale prima di aver compiuto due anni. Mentre il cane si è ripreso in poco tempo, l'esperienza ha aperto gli occhi a Nobuhiro.
"La nostra azienda produce spazzolini da denti", continua. "Dopo aver visto cosa ha dovuto superare il nostro amato cane, ho naturalmente iniziato a chiedermi se avessi potuto fare qualcosa per aiutarli."
Una spazzolino con un destino
Dopo averci rimuginato un pochino, gli è venuta un'idea: e se ci fosse uno spazzolino che faciliti ai proprietari il lavaggio dei denti dei propri animali domestici?
Il proprietario medio di cani giapponese spende più per l'igiene e la cura dei propri amici a quattro zampe piuttosto che per sé stesso. La salute e il benessere del loro amico peloso sono chiaramente importanti per loro. Tuttavia, la maggior parte degli spazzolini da denti per animali presenti sul mercato in quel momento era di taglia unica e non adatto a razze più piccole come i barboncini e i bulldog francesi. Inoltre, le normali setole dello spazzolino per animali domestici erano realizzate con materiali sintetici. Questi articoli possono essere aggressivi su denti e gengive sensibili, rendendo la procedura un'esperienza poco piacevole.
Armato di queste informazioni, Nobuhiro ha pensato a un'innovazione apparentemente semplice e rivoluzionaria: le setole naturali. Ha sviluppato diversi prototipi e alla fine ha scelto un design chiamato MIKAGENDE.
"Ho progettato MIKAGENDE specificamente per essere comodo per cani e cuccioli di piccole dimensioni", spiega. "Queste setole sono più delicate sulle gengive rispetto a quelle sintetiche e hanno una leggera fragranza che attrae i cani. Per questo è più facile per il proprietario convincere il proprio animale domestico a stare fermo e a farsi pulire i denti regolarmente".
Primo successo
Con un prodotto di cui si sentiva sicuro, per Nobuhiro era arrivato il momento del lancio. E Amazon è stato il punto di partenza più ovvio.
Parte del suo fascino è stato dato dal fatto che la configurazione di Amazon era direttoa e relativamente economica. "Amazon è stato molto conveniente e facile da usare, quindi è stato sensato utilizzarlo", ricorda Nobuhiro.
Tuttavia, il fattore decisivo è che Amazon potrebbe occuparsi della logistica. "Potremmo inviare il prodotto ad Amazon, che gestirà lo stoccaggio, le consegne e i resi", spiega Nobuhiro.
"Si è trattato di un grande vantaggio, in quanto ci è stato possibile offrire spedizioni rapide e un servizio clienti di prim'ordine senza dover affittare un magazzino o assumere un maggior numero di dipendenti".
Per il piacere di Nobuhiro, le vendite di MIKAGENDE sono decollate subito con una promozione minima.