Nato dall'amore di due fratelli, perché tutto fa brodo
Come tutti i buoni fratellI, Justin Mares è sempre stato presente per il fratello. Pertanto, quando, all'ultimo anno di liceo, Nick ha subito un infortunio al ginocchio, Justin ha immediatamente pensato a come avrebbe potuto aiutare il fratello. In quanto appassionato di CrossFit, Justin era perfettamente consapevole dei vantaggi del brodo di osso, ma mentre ne cercava un po' da mandare al fratello, si è accorto della mancanza di questa materia prima sul mercato. Tuttavia, ha trovato era un'opportunità di business incredibile.
"C'erano aziende che impiegavano solamente tempi di cottura brevi, non utilizzavano ingredienti di qualità o che spediscono il prodotto surgelato, il che costa molto denaro", spiega Niccoló Gloazzo, responsabile per l'e-commerce di Kettle & Fire.
Subito dopo, il Kettle & Fire, lanciava il primo prodotto da dispensa mai creato, un brodo di osso di animali alimentati al 100% nei pascoli, realizzato con ingredienti biologici e con una dose salutare di amore fraterno.
Un'azienda in crescita
L'attività ha avuto inizio nel 2014 con un'offerta diretta al cliente e i tempi non potevano essere dei migliori.
I fratelli erano nella posizione ideale per stare sulla cresta dell'onda dell'aumento della domanda di alimenti di alta qualità biologici e salutari, da parte dei consumatori, nonché di aumentare l'interesse per nuove diete, come quella keto.
In breve tempo, l'azienda aveva consolidato il suo slancio e la notorietà del marchio per espandersi nella vendita tradizionale al dettaglio, così come nel marketplace online di Amazon.
"Abbiamo iniziato a vendere su Amazon alcuni anni fa; al momento è uno dei nostri canali migliori. Oltre alle numerose opportunità su Amazon.com, la vendita su Amazon consente anche di accedere ad altri canali come Whole Foods e Amazon Fresh."
Aggiungere un pizzico di brand building
Ripercorrendo i primi periodi su Amazon, il team Kettle & Fire sapeva che, per crescere, aveva bisogno di sfruttare al meglio la sua presenza sul sito. Quando hanno sentito parlare del Brand Registry, il programma fondamentale di protezione del marchio di Amazon che sblocca l'accesso a diversi programmi di creazione del marchio, ha rapidamente deciso di iscriversi.
"Ci siamo iscritti al Brand Registry per assicurarci che il nostro marchio fosse protetto e rappresentato nel miglior modo possibile. Per noi è stato molto importante assicurarci che il prodotto fosse stato correttamente inserito nelle nostre offerte. È stata la decisione migliore che potessimo prendere".
Oltre ad aumentare l'accuratezza delle offerte, l'iscrizione al Brand Registry ha consentito loro di essere idonei a una serie di programmi premium per la creazione e la protezione del marchio, come:
- Contenuto A+, che offre alle aziende la possibilità di presentare la brand story e le caratteristiche del prodotto nella pagina prodotto di Amazon
- Amazon Store, che aiuta a promuovere marchi e prodotti con un negozio multi-pagina gratuito su Amazon
- Sponsored Brands, che aiuta i marchi ad aumentare la consapevolezza con annunci che presentano un logo, un titolo personalizzato e un massimo di tre dei loro prodotti
- Transparency, un servizio di serializzazione dei prodotti che aiuta a identificare le singole unità e agisce in modo proattivo per evitare che le contraffazioni raggiungano i clienti.