Avviare una nuova attività
Per molti dei 10 milioni di americani che convivono con essa, la sindrome del tunnel carpale è debilitante.
Nei casi più gravi, la condizione (pressione sui nervi del polso che causa dolore, intorpidimento e difficoltà ad afferrare le cose) può richiedere una terapia fisica o un intervento chirurgico. Anche nei casi meno gravi, il soggetto è costretto a interrompere qualsiasi attività che ne peggiori i sintomi o che rischi di causare danni permanenti.
Considerata da molti una difficoltà significativa, Anthony LaPolla è stato in grado di trasformarla in un successo.
Elettricista di professione, ha lasciato il suo lavoro nel 2005 per avviare un autolavaggio a nord dello stato di New York, e si è rapidamente costruito una reputazione grazie a un servizio di prim'ordine. Tuttavia, la sindrome del tunnel carpale ha iniziato a dargli problemi nel pulire i punti più difficili da raggiungere, come i cerchioni, e soddisfare gli elevati standard di qualità.
Determinato a non far sì che questa condizione gli impedisse di realizzare i suoi sogni, Tony si è dato da fare. Dopo aver pensato e sperimentato a lungo, ha progettato una spazzola unica che gli ha permesso di raggiungere facilmente gli angoli e le fessure più strette dei veicoli senza affaticarsi.
Dal garage alla gloria
Il progetto di Tony di una spazzola per WC modificata che poteva essere inserita in un trapano a batteria ha riscosso un grande successo. Quando i clienti hanno iniziato a chiedergli dove potessero acquistarne una, è nata Drillbrush.
L'attività è decollata quando Tony ha iniziato a vendere le spazzole su Amazon e si è iscritto all'Amazon Brand Registry, il programma di protezione del brand di Amazon, che ha permesso a Drillbrush di godere anche di una serie di funzioni di creazione del brand.
"'Amazon ha fatto una grande differenza", afferma Armin Pekmez, responsabile amministrativo della finanza e della logistica di Drillbrush. "Già solo le visualizzazioni che puoi ottenere con Sponsored Products e tutte le altre funzioni di creazione del brand hanno incrementato significativamente le nostre vendite."
Una parte dell'azione
La maggiore visibilità del brand e l'ottima reputazione hanno aperto tutti i tipi di porte. Fin dalle umili origini, Drillbrush ha continuato a godere dell'apprezzamento di clienti come Boeing, SpaceX e dell'aviazione militare US.
Purtroppo, il successo ha portato con sé anche un altro tipo di attenzione. Una volta che Drillbrush ha iniziato ad affermarsi, i malintenzionati l'hanno notata e hanno provato ad approfittarsi dell'ingegno e del duro lavoro di Tony falsificando i suoi prodotti. Col tempo, queste contraffazioni hanno iniziato a influire sui guadagni di Drillbrush.
Tuttavia, la diminuzione dei profitti era l'ultimo dei loro problemi. Il problema peggiore era la scarsa qualità dei prodotti contraffatti, che ha fatto sì che anche la reputazione del brand, guadagnata duramente, ne risentisse.
"I clienti ci contattavano per lamentarsi, perché il pezzo che si attacca al trapano si era rotto", spiega il Direttore operativo, Josh Baranowski. "Questi prodotti non avevano nemmeno il nostro design proprietario."
Era necessario intervenire, e subito, per risolvere il problema.