L'importanza di andare dove vanno i fan
Popfunk asseconda le inclinazioni pop dei clienti a livello globale dal 2007 grazie a una fantastica linea di prodotti su richiesta. Vanta più di 1.000 licenze grazie alle quali decora articoli come t-shirt e felpe con una vasta gamma di immagini, loghi e molti altri elementi che sono sempre apprezzatissimi dai fan. Da Friends a Harry Potter, dai Pink Floyd a Jurassic Park fino ad arrivare a Sesame Street, grazie alle licenze Popfunk ha lavorato insieme ad alcuni dei più importanti protagonisti della cultura pop e dello sport.
Nonostante all'inizio l'attività di vendita si sia concentrata solo sui rivenditori fisici, il brand ha deciso di ampliare i propri canali di vendita "per andare dove vanno i fan". Hanno cercato vecchi e nuovi franchising, mettendoli direttamente a disposizione delle persone.
Hanno sfruttato la portata incredibile e la tecnologia di Amazon per connettere i clienti con i mondi, i personaggi e le storie che amano di più grazie a prodotti autentici e di alta qualità.
Ottime licenze, grande affidabilità
I grandi protagonisti hanno sempre dei rivali. Tramite le licenze, Popfunk lavora con i più grandi nomi del mondo della televisione, dei film, dei fumetti, della musica, dello sport, della scuola, etc. Tutto ciò espone la società a un alto rischio di contraffazione dei propri marchi registrati e di quelli dei partner.
Per l'azienda la tutela della proprietà intellettuale era una priorità. Popfunk temeva che i prodotti contraffatti di scarsa qualità determinassero un aumento delle recensioni negative dei clienti, allontanando i consumatori a discapito anche dei profitti.
Il direttore del marketplace di Popfunk, Jamal Aoun, ha dichiarato: "Alla fine dello scorso anno, c'è stato un vero e proprio picco nel numero di venditori terzi che utilizzavano le grafiche di Jaws e Jurassic Park replicando i nostri contenuti. Si trattava di truffatori che proponevano le nostre offerte e i nostri marchi alla metà del prezzo."
Fortunatamente Popfunk, in qualità di titolare del marchio, ha trovato una soluzione.
I problemi si sono risolti in un attimo
Per Popfunk la protezione del brand dalle contraffazioni è stata una priorità sin dal principio. Quando l'azienda ha iniziato a vendere su Amazon, è ricorsa allo strumento Segnalare una violazione. Dopo che l'azienda è diventata idonea a Project Zero, ha iniziato a segnalare i reclami tramite lo strumento Rimozione self-service delle contraffazioni.