Fare pressione sui truffatori con una protezione a 360 gradi

"Amazon sta decisamente aprendo la strada al modo per contrastare la contraffazione e garantire la migliore esperienza ai clienti."

Geri Datus-Ward
Director of Digital Marketing and eCommerce di Weber

Un’ottima idea diventa globale

In giardino o in un’area campeggio, che si tratti di feste o di pic-nic, in tutto il mondo i barbecue sono sinonimo del brand Weber. Se famiglie e amici si riuniscono per stare in compagnia e mangiare ottimo cibo, c’è una buona probabilità che i piatti vengano preparati su una delle griglie a gas o con coperchio del brand.

La griglia Original Kettle di Weber è caratterizzata da una forma unica che si deve al suo creatore, George Stephen Sr., che elaborò il design innovativo mentre lavorava in una fabbrica metalmeccanica di Chicago. Un giorno decise di provare a spaccare in due una boa di metallo e di aggiungervi fori di aerazione e gambe. Quando portò a casa la sua creazione da sperimentare, inizialmente i suoi vicini e gli amici erano perplessi. Ma dopo che ebbero dato il primo morso alla bistecca cotta sulla griglia, tutti in città non smettevano di parlare della nuova invenzione di George.

In pochi anni, George ha ampliato la sua attività di barbecue, rivoluzionando per sempre il modo di cucinare all’aperto in America, e presto in tutto il mondo.

Entrare nel marketplace online

Inizialmente, Weber ha incentrato i suoi sforzi di marketing e vendita su negozi fisici. Nei primi anni 2000, tuttavia, il brand ha abbracciato completamente i canali di e-commerce. La vendita su Amazon è stata una parte fondamentale di questa strategia.

"Amazon non è un semplice canale di vendita", spiega Geri Datus-Ward, Director of Digital Marketing and eCommerce. "Qualcosa come il 60-65% dei clienti inizia la ricerca su Amazon, anche se poi non acquista lì. In questo senso, Amazon funge da punto di contatto con i consumatori per noi, oltre che da marketplace".

Collaborare con Amazon

Ma al di là dei vantaggi, la vendita online ha dovuto affrontare una serie di problematiche, in particolare per un brand noto come Weber. Alla fine del 2017, il team di e-commerce del brand ha notato una diminuzione dei ricavi derivanti dalle vendite online riguardo ai coperchi per griglie e un aumento nelle recensioni negative a causa di coperchi di scarsa qualità o difettosi.

Il team ha quindi sospettato che ci fossero problemi di contraffazione. Dopo aver effettuato alcuni acquisti di prova su vari canali di e-commerce, si è reso conto che alcuni coperchi recanti il marchio Weber erano effettivamente contraffatti.

Fortunatamente per Weber, l’azienda ha trovato in Amazon un partner impegnato ad affrontare il problema della contraffazione.

Weber si è rapidamente iscritta a Brand Registry, il programma di Amazon per la protezione dei brand, che sblocca una suite di strumenti progettati per aiutare a creare e proteggere i brand. Una volta che un brand si iscrive e fornisce informazioni specifiche, Amazon attiva immediatamente protezioni proattive che interrompono le offerte non autorizzate e i contenuti imprecisi.

Il team Weber ha caricato i suoi marchi in Brand Registry e poi ha continuato a effettuare acquisti di prova. Quando i suoi esperti interni hanno avuto sospetti di contraffazione, hanno usato lo strumento Segnala una violazione per avvisare Amazon. Rapidamente, si sono notati risultati positivi.
SEDE
Chicago, IL
SETTORE
Barbecue e griglie
LANCIO SU AMAZON
2006
STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL BRAND
Brand Registry

Project Zero

Transparency

Counterfeit Crimes Unit (CCU) di Amazon

Il livello successivo di protezione contro le contraffazioni

Nel corso del tempo, Weber ha provato alcuni dei programmi più avanzati di Amazon per la protezione contro le contraffazioni, ad esempio Project Zero.

L’azienda era particolarmente interessata allo strumento di rimozione self-service delle contraffazioni, che consente ai brand di rimuovere immediatamente le offerte contraffatte, senza bisogno di contattare Amazon.

Inoltre, secondo il team Weber, la possibilità di accedere a Project Zero nell’ambito del suo kit di strumenti di protezione dei brand ha favorito la collaborazione con Amazon. "Dopo aver utilizzato Brand Registry per un po’ e poi aver utilizzato Project Zero, abbiamo stabilito un rapporto di grande fiducia reciproca con Amazon", afferma Geri.

Confrontando l’efficienza e l’efficacia di Project Zero con gli strumenti disponibili su altri siti di e-commerce, Geri afferma che Project Zero è unico. "Nessun altro marketplace o piattaforma fornisce ai titolari di marchi un prodotto come Project Zero."
Quando abbiamo iniziato a utilizzare Project Zero, siamo rimasti particolarmente entusiasti della rapidità con cui abbiamo potuto intervenire in seguito all’individuazione di un problema.
Geri Datus-WardDirector of Digital Marketing and eCommerce

Introduzione a Transparency

Quando Weber ha sentito parlare di Transparency, un programma di serializzazione dei prodotti a livello di unità che aiuta a prevenire l’offerta, la vendita e la spedizione di prodotti imprecisi o contraffatti, ha voluto saperne di più.

L’azienda ha ritenuto che l’approccio proattivo di Transparency alla prevenzione della contraffazione avrebbe rappresentato una valida aggiunta alla strategia di protezione del brand.

"Abbiamo deciso di iscrivere al programma Transparency tutti i nuovi prodotti presenti nel nostro portafoglio di accessori", spiega Geri. "Siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati ottenuti fin qui e abbiamo intenzione di iscrivere ancora più prodotti del nostro catalogo".

Identificare i truffatori

Desiderando trovare la causa principale del problema di contraffazione e identificare i truffatori, Weber ha deciso di fare un ulteriore passo. L’azienda ha collaborato con la Counterfeit Crimes Unit (CCU) di Amazon, che lavora a stretto contatto con i brand per fermare i responsabili delle contraffazioni avviando indagini, segnalando i casi alle forze dell’ordine e perseguendoli legalmente.

Nel 2021, Weber e la CCU hanno intrapreso azioni legali comuni contro 12 truffatori che vendevano prodotti recanti illegalmente il marchio registrato WEBER®.

"Il team CCU aveva esperienza con i processi di questo tipo e nel monitoraggio di tutti gli indizi utili per identificare i truffatori", spiega Geri. "Sa come queste persone nascondono la loro identità e i metodi di pagamento. Grazie all’aiuto del team, siamo riusciti a identificare i responsabili e presentare azioni legali nei loro confronti".

Nel parlare delle cause legali, Kebharu Smith, Director della Counterfeit Crimes Unit di Amazon, ha dichiarato: "Se i truffatori tentano di vendere nel nostro negozio, non solo violano la legge e i diritti di aziende come Weber, ma ingannano i consumatori. Nei rari casi in cui i truffatori siano in grado di aggirare i nostri strumenti e i nostri team, saremo in grado di trovarli e perseguirli".

Protezione completa del brand

Amazon ha creato una suite di strumenti per proteggere i brand soddisfacendone le esigenze. Sebbene ogni brand sia diverso, questa strategia olistica di protezione ha funzionato per Weber.

Grazie all’offerta di strumenti efficaci che sono divenuti il fulcro della strategia online di Weber, il brand vede Amazon come un valido alleato per proteggersi.

"Siamo lieti di avere il nome di Amazon accanto al nostro nell’impegno di protezione del brand. È davvero potente. Gli strumenti di Amazon sono molto efficaci, soprattutto rispetto a quelli di altri marketplace. I nostri investimenti nella protezione del brand su Amazon sono tra i migliori passi che abbiamo mai compiuto".

Maggiori informazioni sui programmi Amazon di protezione dei brand

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