Ma al di là dei vantaggi, la vendita online ha dovuto affrontare una serie di problematiche, in particolare per un brand noto come Weber. Alla fine del 2017, il team di e-commerce del brand ha notato una diminuzione dei ricavi derivanti dalle vendite online riguardo ai coperchi per griglie e un aumento nelle recensioni negative a causa di coperchi di scarsa qualità o difettosi.
Il team ha quindi sospettato che ci fossero problemi di contraffazione. Dopo aver effettuato alcuni acquisti di prova su vari canali di e-commerce, si è reso conto che alcuni coperchi recanti il marchio Weber erano effettivamente contraffatti.
Fortunatamente per Weber, l’azienda ha trovato in Amazon un partner impegnato ad affrontare il problema della contraffazione.
Weber si è rapidamente iscritta a
Brand Registry, il programma di Amazon per la protezione dei brand, che sblocca una suite di strumenti progettati per aiutare a creare e proteggere i brand. Una volta che un brand si iscrive e fornisce informazioni specifiche, Amazon attiva immediatamente protezioni proattive che interrompono le offerte non autorizzate e i contenuti imprecisi.
Il team Weber ha caricato i suoi marchi in Brand Registry e poi ha continuato a effettuare acquisti di prova. Quando i suoi esperti interni hanno avuto sospetti di contraffazione, hanno usato lo strumento Segnala una violazione per avvisare Amazon. Rapidamente, si sono notati risultati positivi.