Aiutare anche i più pigri a rispettare un programma
Nessuno acquista una cyclette, un tapis roulant o un'altra attrezzatura solo per farle raccogliere polvere in un ripostiglio o in uno stanzino. Tuttavia, troppo spesso, questo è esattamente ciò che accade.
Il team di sviluppo di Amaze Plus, che si dedica a prodotti per la salute e il benessere dei clienti, principalmente in Giappone, stava cercando di trovare un buon modo per risolvere il problema. Poi, un giorno, dopo aver visto la notizia di un aumento della domanda di attrezzature per l'esercizio domestico a causa della pandemia da COVID, un'idea li ha colpiti.
"Creiamo un prodotto per l'esercizio che si adatti perfettamente allo stile di vita del cliente e funga anche da arredamento da interni", spiega Tadakazu Yamada, CEO di Amaze Plus.
Dopo sei mesi di brainstorming, ricerche e prove, Tadakazu e il team Amaze Plus hanno completato il loro primo prodotto, il Shape Cube, un trampolino che funge anche da oggetto di arredamento. Hanno dato al loro nuovo brand il nome "gymterior" e hanno raggiunto la fase di commercializzazione.
Saltare con entrambi i piedi
Hanno lanciato Shape Cube all'inizio di settembre 2020, nel mezzo della seconda ondata della pandemia da COVID-19. Con la maggior parte delle persone bloccata nelle proprie case, le vendite di attrezzature per l'esercizio domestico sono salite alle stelle, con gymterior che si è trovata nella posizione ideale per soddisfare questo aumento della domanda.
Tuttavia, mentre la tempistica e le circostanze del lancio del prodotto hanno certamente avvantaggiato gymterior, Tadakazu afferma che gran parte del successo iniziale del brand è dovuta alla decisione di vendere su Amazon.
"I clienti acquistano su Amazon perché è facile trovare i prodotti lì", spiega. "Inoltre, vanno considerate la velocità di consegna e un'assistenza clienti di alta qualità, che migliorano l'esperienza."
Anche i loro sforzi di marketing, in particolare la copertura media che sono riusciti a ottenere, sono stati utili. "Ogni volta che Shape Cube è stato menzionato dai media", continua Tadakazu, "abbiamo visto un picco nelle vendite su Amazon".
Mantenere il brand in forma
A causa dell'elevata domanda e della limitata fornitura di attrezzature per l'esercizio domestico durante la pandemia da COVID, il settore ha riscontrato un picco di contraffazioni.
"Mi preoccupava pensare alla delusione dei nostri clienti nell'acquistare un prodotto che pensavano fosse il nostro ma che risultasse poi essere contraffatto", afferma. "Temevo inoltre che la contraffazione potesse influire negativamente sulle nostre vendite e impedire la crescita del brand."
Tenendo presente ciò, Tadakazu è riuscito a iscriversi a Brand Registry, il programma di protezione dei brand di Amazon.
Dopo aver fornito a Brand Registry i dettagli sui propri brand e marchi, le protezioni automatiche del programma ora controllano costantemente i negozi Amazon per verificare la presenza di aggiornamenti sospetti delle offerte, in modo da rimuoverle in modo proattivo quando necessario.
Oltre alle protezioni automatiche di Brand Registry, Tadakazu spiega: "hai accesso a strumenti, come Segnala una violazione, che ti consentono di contrassegnare le violazioni sospette del brand in modo da poterle rimuovere".
Brand Registry ha inoltre contribuito a creare una connessione più forte con i clienti attraverso funzionalità quali Contenuto A+e Amazon Stores.
"È possibile posizionare video e foto dei prodotti sulla Vetrina", afferma Tadakazu, "in modo da comunicare davvero l'appeal del brand."