Dall'attività all'aperto all'imprenditoria
Mentre i prodotti Groove Life sono venduti in tutto il mondo, il cuore del brand rimane fermamente ancorato ai grandi spazi aperti. Nata nell'Alaska selvaggia, Groove Life è scaturita dall'esigenza del fondatore di una fede nuziale che non si rovinasse nelle lunghe ore di tour in condizioni fredde, umide e spesso ostiche.
Nella natura o nei magazzini, le fedi metalliche tradizionali possono danneggiarsi o scheggiarsi, anche con rischio di lesioni gravi al portatore. Lavorando da un garage di congelamento a Port Alsworth, AK, Peter Goodwin ha risolto questi problemi progettando e perfezionando l'anello Groove originale. Gli anelli Groove Life sono progettati con la sicurezza al primo posto. Realizzati in silicone leggero, resistente e di grado medico con scanalature speciali sulla superficie interna che lasciano entrare l'aria, gli anelli Groove Life bloccano l'umidità e sono perfetti per uno stile di vita impegnativo.
"Abbiamo contattato varie fabbriche i cui operai non potevano in precedenza indossare anelli perché rappresentavano un pericolo", afferma Ticia Pinto, Groove Life Director of Marketplace Growth. "Gli anelli di metallo si incastrano facilmente nei macchinari e, poiché non si rompono, è facile anche perdere il dito. Tuttavia, con i nostri anelli in silicone, meno sensibili ai guasti, tali operai possono ora indossare le proprie fedi nuziali mentre lavorano."
Collaborare per il successo
Dal suo lancio, Groove Life ha registrato una forte crescita anno dopo anno, proponendo una gamma sempre più ampia di linee di prodotti di ispirazione avventuriera, tra cui cinture, fascette e una sorprendente selezione di anelli.
Nel giro di pochi anni dall'inizio delle vendite su Amazon, la popolarità del brand è decollata.
"Abbiamo visto volumi di crescita folli. Oltre il 300-400% in soli due anni. Sono praticamente esplose."
Con un tale successo, tuttavia, non mancano certo gli imitatori che desiderano lucrare su questo nuovo mercato redditizio.
"All'inizio erano presenti solo tre aziende come la nostra. Tuttavia, le persone si rendono presto conto delle aree di crescita e vogliono approfittarne, vendendo prodotti contraffatti di qualità inferiore e a un quarto dei nostri prezzi. Tuttavia, noi abbiamo dalla nostra il nostro brand, la qualità dei nostri prodotti e tutta la ricerca e lo sviluppo alla base", afferma Pinto.
Anelli e imitazioni
Nella maggior parte dei casi, il brand era consapevole e accettava questa sfida, sapendo bene che una concorrenza di questo tipo fosse una parte inevitabile del commercio. Tuttavia, le imitazioni hanno finito per diventare vere e proprie contraffazioni, dove malintenzionati producevano e vendevano prodotti di qualità inferiore spacciandoli per prodotti Groove Life. Ciò si è rivelato dannoso per le vendite e la reputazione di Groove Life.
I clienti che hanno acquistato questi prodotti erano spesso confusi dalla scarsa qualità di ciò che avevano ricevuto ed esprimevano la loro frustrazione tramite recensioni negative. Quando il team di Groove Life ha contattato questi clienti, hanno scoperto che avevano ricevuto prodotti contraffatti.
"Le persone ci dicevano: "I vostri anelli sono orribili, si rompono dopo due giorni", ma non erano i nostri prodotti", spiega Pinto. "Pertanto, abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo inviato loro uno dei nostri anelli veri, perché potessero provarli".
Oltre a fornire i mezzi per sostenere con forza la crescita di Groove Life, Amazon ha anche permesso di proteggere questi prodotti tramite programmi come Transparency.