Transparency aiuta a ripristinare la reputazione di un’azienda all’avanguardia

"Transparency ha superato anche le nostre aspettative più rosee. Tutto questo è frutto del duro lavoro per proteggere il nostro marchio".

Madeline Beck
eCommerce Manager per CarbonKlean

Cose fuori dal mondo

Quando la NASA ti sceglie come fornitore esclusivo per la Stazione spaziale internazionale, puoi affermare di aver creato qualcosa di veramente speciale.

CarbonKlean, un’idea nata dalle menti degli amici di lunga data Daniel Patto e Peter Muerrens, fornisce detergenti portatili per lenti, filtri e schermi che utilizzano una tecnologia brevettata al carbonio per far splendere lenti e dispositivi senza lasciare residui o graffi.

Il prodotto di punta, Peeps, è efficace su tutti i tipi di lenti: occhiali correttivi, occhiali da sole e perfino occhiali anti luce blu UV. Inoltre è dotato di una custodia autopulente e può essere riutilizzato più di 500 volte, il che significa che è molto più ecologico rispetto alle normali salviettine monouso.

Occhi puntati sul successo

"Peter ha progettato e creato il prototipo stampato in 3D dei primi Peeps", ricorda Madeline Beck, e-commerce manager di CarbonKlean.

"L’ha portato a diverse fiere e la reazione è stata per la maggior parte positiva. Così, ha brevettato il design e iniziato a vendere il prodotto in grandi negozi e negli studi di optometristi".

Le vendite di Peeps sono state subito notevoli. Tuttavia, è stato quando CarbonKlean ha deciso di fare un passo avanti e iniziare a vendere online sul suo sito web e su Amazon che l’attività è decollata davvero.

Ma qui entrano in scena i truffatori

Purtroppo, non sono stati solo i clienti a notare il prodotto. Vedendo il successo di Peeps, anche i truffatori hanno deciso di guadagnarci.

Sebbene i prodotti contraffatti fossero simili a Peeps, non si può dire lo stesso per la qualità.

Ed è qui che sono iniziati i problemi per CarbonKlean.
SEDE
Powell, Ohio
SETTORE
Pulizia di lenti
LANCIO SU AMAZON
2016
STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL BRAND
Brand Registry

Transparency

Nell’ombra anche se in vista

Quanto è stata ampia la portata del problema per CarbonKlean?

Secondo una ricerca condotta da CarbonKlean, nei vari negozi di tutto il mondo venivano venduti circa 2 milioni di falsi Peeps.

Ma ancora peggio della perdita di opportunità di vendita è stato il dover assistere con impotenza alla caduta in picchiata della reputazione del brand.

"I clienti pubblicavano recensioni da una stella con foto e ci siamo resi conto chiaramente che non si trattava del nostro prodotto", afferma Madeline. "Ma era impossibile affrontare il problema… Facendo ricerche su Google, eBay e altri marketplace, avremmo trovato migliaia di prodotti contraffatti. Da diventar matti".

La soluzione al problema

Circa in questo periodo, CarbonKlean ha scoperto Brand Registry di Amazon e ha deciso di iscriversi.

Madeline è rimasta immediatamente colpita dall’efficacia del programma nel garantire l’accuratezza delle offerte, nel segnalare sospette violazioni e nel rimuovere le truffe con le protezioni automatiche dei brand. "Brand Registry è straordinario perché ti mette al posto di comando e ti fornisce le informazioni che servono per intraprendere le azioni necessarie. Probabilmente è il programma più intelligente che abbia mai visto".

Una volta visto l’impatto positivo che Brand Registry ha avuto sulla ricerca, sull’indagine e sulla rimozione di sospette offerte contraffatte, la cosa più sensata da fare è stata intraprendere la fase successiva e iscriversi al programma Transparency.

Con Transparency, è stato possibile impedire in modo proattivo che i prodotti contraffatti arrivassero ai clienti. Inoltre, per altri canali, i clienti hanno potuto verificare l’autenticità dei prodotti Peeps, indipendentemente da dove fossero stato acquistato, scansionando il codice Transparency con le app Amazon Shopping o Transparency.

Madeline ricorda di aver ricevuto un’e-mail su Transparency mentre era seduta nel suo ufficio. Dopo averla letta attentamente, si è convinta subito. "L’ho aperta, l’ho letta e ho chiamato subito".

I 20 minuti impiegati per iscriversi al programma Trasparenza si sarebbero dimostrati cruciali per il brand.

"Ci ha cambiato la vita. Una volta ottenuta la certezza che il nostro brand fosse protetto da uno strumento come Transparency, siamo passati da vendere 200 Peeps al mese a venderne più di 10.000".
I servizi Amazon di protezione del brand cambiano la vita. Amo il fatto che occuparsi di prodotti contraffatti non sia più un problema. Non abbiamo più preoccupazioni di questo tipo".
Madeline BeckeCommerce Manager per CarbonKlean

Guardare al futuro

Con l’iscrizione a Transparency, non solo sono aumentate le vendite di CarbonKlean.

I Peeps contraffatti sono completamente scomparsi da Internet e il feedback dei clienti è in gran maggioranza positivo.

Di conseguenza, CarbonKlean ora può guardare al futuro con fiducia.

"La protezione di Transparency ci ha dato la fiducia necessaria per vendere a livello globale. Abbiamo deciso di espanderci dagli Stati Uniti al Giappone e al Regno Unito e a breve arriveremo anche in Germania. Prevediamo di essere presenti nel resto dell’Unione europea entro la fine del 2022".

Ovviamente, Madeline è entusiasta di Transparency e consiglia a tutte le aziende di iscriversi.

"Eliminare i prodotti contraffatti non ha prezzo. Non riesco a esprimere quanto sia importante che i clienti ricevano sempre prodotti autentici. Per i brand è importante proteggere non solo la loro attività, ma anche i loro clienti. Inoltre, Amazon dispone di strumenti che ti aiutano a lavorare in modo più intelligente, anziché più sodo".

Iscriviti oggi a Transparency

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