Domande frequenti sul Registro marche

Come possiamo aiutarti?

Prima dell'iscrizione

Quali sono le informazioni necessarie per iscrivere una marca al Registro marche Amazon?
Al momento, per iscrivere una marca al Registro marche, è necessario fornire le seguenti informazioni:
I marchi della WIPO vengono accettati dal Registro marche Amazon?
Al momento accettiamo solo marchi emessi dagli uffici governativi di Stati Uniti, Brasile, Canada, Messico, Australia, India, Giappone, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, Singapore, Arabia Saudita, Regno Unito, Unione Europea ed Emirati Arabi Uniti. Se il tuo marchio è registrato presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (WIPO, World Intellectual Property Organization), invia il numero di marchio assegnato dall'ufficio marchi del tuo paese, in quanto potrebbe essere diverso da quello assegnato dalla WIPO. Il Registro marche non è affiliato a nessuno di questi uffici; non contattarli per informazioni su di esso.
I marchi dello EUIPO vengono accettati dal Registro marche Amazon?
Se il tuo marchio è registrato presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO), seleziona EUIPO come registro del marchio nella tua richiesta. Il Registro marche non è affiliato a nessuno di questi uffici; non contattarli per informazioni su di esso.
Sono un venditore/fornitore Amazon che ha iscritto una marca nel Registro marche Amazon prima del 30 aprile 2017. Devo effettuare di nuovo l'iscrizione?
Sì. Se hai iscritto una marca nel Registro marche prima del 30 aprile 2017 e questa soddisfa i requisiti di idoneità, devi iscriverla di nuovo nel Registro marche. Inizia subito.
Il Registro marche Amazon fornisce l'esenzione dai Global Trade Item Number (codici GTIN/UPC/EAN/ISBN) per i miei prodotti?
Il Registro marche non fornisce l'esenzione GTIN. I venditori possono richiedere l'esenzione GTIN tramite Seller Central. Se il tuo prodotto è già pubblicato su Amazon, puoi pubblicare la tua offerta nella pagina prodotto esistente, senza dover specificare un codice GTIN. Se il tuo prodotto non è presente su Amazon, devi richiedere un'esenzione GTIN. Per maggiori informazioni su come pubblicare la tua offerta, consulta Pagine prodotto e offerte. Nota: questo link richiede l'accesso a Seller Central.
Come faccio a controllare lo stato della mia richiesta?
Per visualizzare lo stato di una richiesta inviata, accedi al tuo account del Registro marche Amazon e vai al Registro casi.

Dopo l'iscrizione

Gli agenti che rappresentano una marca, così come gli utenti aggiuntivi, possono accedere al Registro marche Amazon?
Sì. Quando il titolare dei diritti ha iscritto una marca al Registro marche, può inviare una richiesta per aggiungere altri rappresentanti della marca, inclusi gli agenti. Gli utenti aggiuntivi dovranno avere un loro account del Registro marche, che può essere creato utilizzando le loro credenziali Vendor Central o Seller Central esistenti all'indirizzo brandservices.amazon.com. Il titolare dei diritti può richiedere di aggiungere altri utenti accedendo al proprio account del Registro marche e contattando il Supporto del Registro marche. Per maggiori informazioni sui ruoli del Registro marche, visita la sezione Aiuto nella dashboard del Registro marche.
Tieni presente che per accedere alle funzionalità di vendita associate al Registro marche (contenuto A+, negozi, ABA e altro), l'account di vendita dell'utente deve essere associato alla marca.
Come posso inviare un codice di verifica?
Per inviare un codice di verifica, accedi al tuo account del Registro marche Amazon e vai al Registro casi. Seleziona il caso relativo alla tua richiesta di iscrizione al Registro marche e rispondi con il codice di verifica.
Come posso accedere alla mia marca se l'attuale titolare dei diritti del Registro marche non lavora più in azienda?
Puoi richiedere questo accesso utilizzando il link Contattaci riportato di seguito. Per effettuare la richiesta, fornisci:
  1. L'indirizzo e-mail associato al tuo account del Registro marche.
  2. L'indirizzo e-mail associato all'account del Registro marche dell'attuale titolare dei diritti.
  3. Il nome della marca attualmente iscritta al Registro marche.
Come posso aggiungere un nuovo marchio a una marca iscritta?
Per migliorare l'efficacia delle nostre protezioni automatiche, ti consigliamo di aggiungere alle marche iscritte tutti i marchi registrati attivi nell'account del Registro marche Amazon. Puoi aggiungere un nuovo marchio registrato a una marca già iscritta, con lo stesso nome del marchio, accedendo al tuo account e visitando la pagina del Supporto del Registro marche. Clicca su "Aggiungi altri marchi" nella sezione "Aggiorna il profilo della marca" del menu a sinistra della pagina e segui la procedura indicata.
Come posso iscrivere una nuova marca?
Dopo aver creato l'account del Registro marche Amazon e aver iscritto la prima marca, puoi iscrivere un'altra marca in qualsiasi momento cliccando su "Iscrivi una nuova marca" dalla home page del tuo account.
Come posso utilizzare il Registro marche Amazon in altri negozi?
Per accedere agli strumenti e ai servizi del Registro marche Amazon in altri negozi, dovrai creare un account del Registro marche Amazon utilizzando un indirizzo e-mail univoco in ogni negozio a cui desideri accedere. L'amministratore dell'account del Registro marche dovrà inviare una richiesta per aggiungere il suddetto nuovo account e-mail come utente aggiuntivo, visitando la pagina del Supporto del Registro marche.
Hai problemi ad accedere alle tue marche?
Se la tua marca è già iscritta nel Registro marche Amazon, ma non visualizzi alcuna delle marche iscritte quando accedi al tuo account del Registro marche, potresti aver effettuato l'accesso utilizzando un'e-mail e una password errate. Clicca su questo link per disconnetterti dal tuo attuale account Amazon e accedi nuovamente al Registro marche utilizzando l'e-mail e la password corrette. Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla qui.
Hai domande sulle funzionalità di vendita su Amazon?
Per domande relative alle funzionalità di vendita su Amazon (come Contenuto A+, Negozi, Analisi e altro), contatta il Supporto ai partner di vendita.
Tieni presente che per accedere alle funzionalità di vendita associate al Registro marche (contenuto A+, negozi, ABA e altro), l'account di vendita dell'utente deve essere associato alla marca.

Politiche e procedure di Amazon

Qual è la politica di Amazon sulla protezione della proprietà intellettuale?
Amazon vieta le offerte che violano i diritti di proprietà intellettuale dei rispettivi titolari. Per informazioni dettagliate, consulta le Condizioni di Amazon per la tutela della proprietà intellettuale. Invitiamo i titolari dei diritti che hanno dubbi in merito all'uso improprio di diritti di proprietà intellettuale a comunicarcelo utilizzando lo strumento Segnala una violazione nel Registro marche Amazon.
Come posso segnalare una violazione delle politiche o altre forme di abuso non riguardanti la proprietà intellettuale?
Puoi segnalare eventuali violazioni non riguardanti la proprietà intellettuale in qualsiasi momento rivolgendoti al nostro team di Supporto Registro marche Amazon. Per contattarci, segui le istruzioni riportate di seguito:
  • Accedi al tuo account del Registro marche
  • Clicca su Supporto del Registro marche nella sezione "Hai bisogno di aiuto?"
  • Utilizzando il menu a sinistra della pagina, seleziona il tipo di problema che desideri segnalare (ad es. clicca su "Segnala una violazione" per segnalare problemi come "Non conforme alla descrizione").
Che cos'è la politica di Amazon sui nomi dei marchi?
Per maggiori informazioni sulla politica di Amazon sui nomi dei marchi, clicca qui.
Posso segnalare presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale se non possiedo un account utente del Registro marche Amazon?
Sì. Amazon fornisce un modulo disponibile a tutti per la segnalazione di presunte violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, quali copyright, marchi registrati e brevetti.

Ricevere assistenza

Come posso ricevere assistenza dal team del Registro marche Amazon?
Per contattare il team del Registro marche Amazon per questioni relative all'iscrizione, clicca qui. Sei già iscritto? Accedi al Registro marche. I nostri specialisti del team di Supporto del Registro marche sono a disposizione per fornire assistenza in caso di problemi relativi alla protezione della tua marca su Amazon.